Analizzare la composizione corporea vuol dire misurare i diversi componenti che costituiscono il corpo. Tale analisi può essere eseguita su diversi livelli. Il più semplice è quello atomico, mentre quello più complesso è denominato a corpo intero. Ci sono poi le analisi di livello intermedio (molecolare, cellulare e tissutale).
Questa verifica ha lo scopo di determinare la percentuale di massa magra (FFM = fat free mass), di massa grassa (FM = fat mass) e il corretto stato di idratazione del corpo.
Il Dott. Panarini esegue questa analisi e la consiglia vivamente, poiché tenere traccia della propria composizione corporea consente alla persona di impostarsi obiettivi e scadenze. Questo si traduce nel raggiungimento del risultato desiderato in tempi inferiori.
Ad esempio, un atleta potrebbe avere come obiettivo il fatto di guadagnare cinque chili in massa muscolare; una persona che non pratica sport in maniera costante e continuativa, invece, potrebbe desiderare di perdere cinque chili in massa grassa. Per ciascuno di loro, conoscere la propria composizione corporea è il punto di partenza da cui cominciare a intervenire attraverso una sana attività fisica e seguendo un regime alimentare confezionato ad hoc.