In linea generale, l’alimentazione dello sportivo deve essere varia e la più equilibrata in tal senso è la dieta mediterranea. Tra gli alimenti che non devono mancare nel regime alimentare di chi pratica regolarmente o assiduamente attività fisica abbiamo: la frutta, la verdura e i carboidrati (ad esempio: pane, pasta, riso, patate, fagioli, ceci, lenticchie) che apportano le proteine.
Il Dott. Panarini in questo contesto si occupa di predisporre un piano nutrizionale che consenta all’atleta di eseguire delle prestazioni sportive soddisfacenti nel rispetto di un adeguato incameramento quotidiano di calorie.
Infatti, rispetto alla dieta di un soggetto che non pratica alcuna attività fisica, oppure di chi lo fa in misura limitata o saltuaria, quella dedicata a uno sportivo richiede che vengano introdotti più nutrienti per poter soddisfare il fabbisogno giornaliero, che oscilla generalmente tra le 2000 e le 5000 kcal al giorno. La quantità di tali nutrienti varierà in base al tipo di sport praticato, all’età e al sesso dell’atleta.